Campionamento delle microplastiche in acqua presso l’area pilota di La Spezia
Oggi campionamento microplastiche nell’area pilota ligure del nostro LIFE MUSCLES. Siamo lì dove si allevano i muscoli – non si chiamano cozze o mitili – nel Golfo della Spezia, in quel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magra, nel bellissimo mare di Lerici premiato da anni con la bandiera blu, nel mare di Portovenere nella baia della splendida Isola Palmaria.
Lì oggi i referenti di progetto dell’Università di Siena, in barca con Paolo Varrella, mitilicoltore del partner locale Cooperativa Mitilicoltori Associati, hanno lavorato con retino wp2 e pompa con apparato di filtrazione, per raccogliere campioni in superficie e nella colonna d’acqua lungo 2 transetti in vivaio e nell’area circostante, all’interno e all’esterno della Diga Foranea di La Spezia.
Verranno effettuati altri campionamenti, uno invernale e uno estivo per ogni area per elaborare dati fondamentali all’identificazione del background necessario all’implementazione delle attività di progetto.
Le analisi di laboratorio seguiranno i protocolli armonizzati della “Strategia Marina” e avranno l’obiettivo di verificare la presenza potenziale e gli effetti dei frammenti delle calze in polipropilene, in biopolimeri biodegradabili e compostabili e dei prodotti di degradazione derivati dal ciclo di produzione delle cozze.