Back To Top
  /  News ed Eventi   /  Campionamento delle microplastiche in acqua presso l’area pilota di La Spezia

Campionamento delle microplastiche in acqua presso l’area pilota di La Spezia

Oggi campionamento microplastiche nell’area pilota ligure del nostro LIFE MUSCLES. Siamo lì dove si allevano i muscoli – non si chiamano cozze o mitili – nel Golfo della Spezia, in quel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magra, nel bellissimo mare di Lerici premiato da anni con la bandiera blu, nel mare di Portovenere nella baia della splendida Isola Palmaria.

Lì oggi i referenti di progetto dell’Università di Siena, in barca con Paolo Varrella, mitilicoltore del partner locale Cooperativa Mitilicoltori Associati, hanno lavorato con retino wp2  e pompa con apparato di filtrazione, per raccogliere campioni in superficie e nella colonna d’acqua lungo 2 transetti in vivaio e nell’area circostante, all’interno e all’esterno della Diga Foranea di La Spezia.

Verranno effettuati altri campionamenti, uno invernale e uno estivo per ogni area per elaborare dati fondamentali all’identificazione del background necessario all’implementazione delle attività di progetto.

Le analisi di laboratorio seguiranno i protocolli armonizzati della “Strategia Marina” e avranno l’obiettivo di verificare la presenza potenziale e gli effetti dei frammenti delle calze in polipropilene, in biopolimeri biodegradabili e compostabili e dei prodotti di degradazione derivati dal ciclo di produzione delle cozze.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: