Per coinvolgere le popolazioni residenti nelle due aree pilota del progetto e nelle aree limitrofe, verranno svolte le seguenti attività:
- La campagna Clean Up the Sea, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani promossa dalle Nazioni Unite (8 Giugno) con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la popolazione locale, sensibilizzare sul problema della plastica inquinamento e aumentare il consenso sociale verso le politiche ambientali. La popolazione verrà invitata ad eventi organizzati simultaneamente dedicati alla pulizia delle spiagge.
- La campagna di monitoraggio Beach Litter organizzata ogni anno a partire dal mese di aprile. Si tratta di un’attività di citizen science che consiste nella raccolta di dati sui rifiuti presenti in spiaggia. Il monitoraggio consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di quella quota di marine litter immediatamente visibile a tutti noi, in questo caso con un focus dedicato alle calze da allevamento mitili. Il protocollo utilizzato è una semplificazione di quello previsto dalle Linee Guida del gruppo tecnico della MSFD (Guidance on monitoring of Marine Litter in European seas, MSFD technical subgroup on ML).
Inoltre, se si è parte o si conoscono dei componenti della classe politica della Comunità, saranno previsti quattro appuntamenti dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione di rappresentanti di istituzioni politiche ed enti locali che abbiano potere decisionale e quindi un ruolo nella lotta all’inquinamento marino.
Si tratterà di 1 webinar a livello nazionale e 3 a livello multiregionale durante i quali la discussione riguarderà le possibili soluzioni per ridurre la problematica e nello specifico la dispersione delle calze da allevamento mitili.