Torna su

Aree di intervento

  /    /  Aree di intervento

Slide La Spezia Gargano a Aree di intervento Il progetto LIFE MUSCLES prevede lo svolgimento delle azioni in due aree pilota: il Nord Gargano sul Mare Adriatico, dove sarà sviluppato l’impianto mobile di riciclaggio, e La Spezia sul Tirreno, dove verrà effettuata la sostituzione delle calze in PP con quelle in BP e verranno effettuate prove di riciclaggio e compostaggio. a

Nord Gargano sul Mare Adriatico

Attualmente nel Nord del Gargano ci sono 12 operatori di mitilicoltura, tra cui piccole cooperative e aziende a conduzione familiare. L'estensione della zona di allevamento è di 2.400 ettari in mare con una produzione annuale di cozze di 10.000 tonnellate. Ogni anno vengono utilizzate 24 tonnellate di calze PP con una spesa di 96.000 euro (4 euro al chilo) per il loro acquisto. L'impianto di riciclaggio tratterà le calze PP usate raccolte nell'acquacoltura del Gargano. La raccolta sarà coordinata dalla Soc. Agricola Ittica Del Giudice (partner del progetto), proprietaria di una concessione marina di 200 ettari con 800 tonnellate di cozze prodotte ogni anno e circa 2 tonnellate di calze PP utilizzati.

La Spezia sul Mar Tirreno

Nell'area tirrenica, il pilota sarà realizzato a La Spezia dove la Cooperativa Mitilicoltori Associati (partner del progetto), che riunisce 86 operatori della mitilicoltura, ha una concessione statale sull'intera area di produzione marina (170 ha). La produzione annuale è di 2.500 tonnellate di cozze con 7,5 tonnellate di calze PP usate.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: