Il Team di Life Muscles sa bene che la scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione della coscienza e nel creare consapevolezza in bambini e ragazzi. Per questo il progetto prevede delle attività per coinvolgere i docenti, con cui costruire e condividere percorsi educativi e attività di supporto all’apprendimento di tematiche ambientali, in questo caso specifiche all’ambiente marino.
Ecco uno specifico programma educativo finalizzato al coinvolgimento di studenti e studentesse in attività volte a proteggere il mare dall’inquinamento, cercando di rafforzare il legame con il loro territorio. Per fare questo proponiamo l’Edukit digitale, rivolto alle classi delle Scuole Secondarie di I e II grado di tutta Italia.
EDUKIT per le scuole di tutta italia
Uno strumento utile per affrontare argomenti di grande attualità e importanza, come biodiversità, inquinamento marino da plastiche, economia circolare, e per stimolare azioni di citizen science.
CONCORSO PER LE CLASSI di liguria e puglia
Per rendere i/le ragazzi/e protagonisti/e di azioni di comunicazione e sensibilizzazione, è promosso un concorso rivolto alle classi delle secondarie di primo e secondo grado di Liguria e Puglia (regioni target del progetto). .
Il concorso prevede la produzione di elaborati diversi, in base all’ordine scolastico, per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti per la salvaguardia del mare, soprattutto dall’inquinamento da plastica.
Ogni classe potrà inviare fino a 5 elaborati, realizzati dagli studenti singolarmente o in piccoli gruppi.
Per informazioni e modalità di partecipazione leggere il REGOLAMENTO
L’ADESIONE AL PROGETTO E LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SONO GRATUITI
Infine, le scuole e le classi interessate a collaborare potranno partecipare anche ad attività sul campo attraverso due importanti Campagne promosse dal progetto nelle aree pilota di Liguria e Puglia
- La campagna di monitoraggio Beach Litter organizzata ogni anno a partire dal mese di aprile. Si tratta di un attività di citizen science che consiste nella raccolta di dati sui rifiuti presenti in spiaggia. Il monitoraggio consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di quella quota di marine litter immediatamente visibile a tutti noi, in questo caso con un focus dedicato alle calze da allevamento mitili. Il protocollo utilizzato è una semplificazione di quello previsto dalle Linee Guida del gruppo tecnico della MSFD (Guidance on monitoring of Marine Litter in European seas, MSFD technical subgroup on ML).
- La campagna Clean Up the Sea, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani promossa dalle Nazioni Unite (8 Giugno) con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la popolazione locale, sensibilizzare sul problema della plastica inquinamento e aumentare il consenso sociale verso le politiche ambientali.