Back To Top
  /  Azioni   /  Azione D.1   /  I partner di Life MUSCLES a lavoro a La Spezia

I partner di Life MUSCLES a lavoro a La Spezia

Appuntamento per i partner di Life MUSCLES il 10 novembre 2023 nell’area pilota ligure di la Spezia.Presenti i rappresentanti di Legambiente, Novamont, Università di Siena e Università di Bologna, ospitati presso l’allevamento della Cooperativa Mitilicoltori Associati dove è stata avviata la sperimentazione in mare aperto delle calze in biopolimero biodegradabile e compostabile.

.

In questa occasione Novamont ha potuto prelevare un campione della prima tipologia di rete in biopolimero in fase di sperimentazione per allevare i muscoli a La Spezia, per poi procedere ai test utili a validare le performance delle nuove calze in mare aperto (azione B.4.1). Lo step successivo a questi primi accertamenti, prevederà poi il test di altre due tipologie di biopolimeri selezionati per valutare la performance migliore in ambiente marino.

.

La Cooperativa dei mitilicoltori spezzini continua la sperimentazione “incalzando” cozze fino all’età adulta, in modo raggiungere nei prossimi mesi i livelli di massimo carico in mare, per un ciclo produttivo che si concluderà nell’estate 2024.

.

Per l’Università di Bologna, invece, è stato il momento di raccogliere un quantitativo di mitili allevati in calza biodegradabile, per poter analizzare e valutare la produttività e la qualità del prodotto, dove la produttività si sta valutando in termini di parametri di crescita della cozza, mentre il parametro nutrizionale fa emergere la composizione degli acidi grassi, colesterolo, vitamine e nutrienti minerali (azione B.4.2).

.
Infine, per l’Università di Siena è continuata l’attività periodica di prelievo dei campioni di mitili allevati in calze in biopolimero, che verranno analizzati per verificare l’ingestione/uptake di eventuali microparticelle e i possibili effetti di questo fenomeno da confrontare con i risultati derivanti dall’allevamento in materiali convenzionali, ossia le calze in polipropilene (azione B.5.2).
.
Queste azioni di progetto mirano a sviluppare le tecniche più efficaci per raggiungere gli standard di qualità per un’acquacoltura sostenibile utilizzando le nuove calze, con l’intento di soddisfare requisiti nutrizionali adeguati, e persino migliorati, per i consumatori e i mercati, prendendo in considerazione prima di tutto il buono stato di salute ambientale.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: