I partner di Life MUSCLES a lavoro a La Spezia
Appuntamento per i partner di Life MUSCLES il 10 novembre 2023 nell’area pilota ligure di la Spezia.
Presenti i rappresentanti di Legambiente, Novamont, Università di Siena e Università di Bologna, ospitati presso l’allevamento della Cooperativa Mitilicoltori Associati dove è stata avviata la sperimentazione in mare aperto delle calze in biopolimero biodegradabile e compostabile..
In questa occasione Novamont ha potuto prelevare un campione della prima tipologia di rete in biopolimero in fase di sperimentazione per allevare i muscoli a La Spezia, per poi procedere ai test utili a validare le performance delle nuove calze in mare aperto (azione B.4.1). Lo step successivo a questi primi accertamenti, prevederà poi il test di altre due tipologie di biopolimeri selezionati per valutare la performance migliore in ambiente marino.
.
La Cooperativa dei mitilicoltori spezzini continua la sperimentazione “incalzando” cozze fino all’età adulta, in modo raggiungere nei prossimi mesi i livelli di massimo carico in mare, per un ciclo produttivo che si concluderà nell’estate 2024.
.
Per l’Università di Bologna, invece, è stato il momento di raccogliere un quantitativo di mitili allevati in calza biodegradabile, per poter analizzare e valutare la produttività e la qualità del prodotto, dove la produttività si sta valutando in termini di parametri di crescita della cozza, mentre il parametro nutrizionale fa emergere la composizione degli acidi grassi, colesterolo, vitamine e nutrienti minerali (azione B.4.2).