Back To Top
  /  B.6   /  A Caorle (VE) il primo panel per una Circular Supply Chain Management

A Caorle (VE) il primo panel per una Circular Supply Chain Management

.

Nei giorni 3 e 4 ottobre 2025 si è tenuto presso il Centro civico di Caorle (Venezia) il XII Convegno Nazionale SIRAM – Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura, intitolato “La molluschicoltura in una prospettiva One Health”.

.

Per LIFE MUSCLES hanno partecipato Daniele Calore, responsabile tecnico di ROM Plastica e Giuseppe Prioli, Direttore della Mare Società Cooperativa, facilitando un primo (di 4) panel utile a fornire indicazioni sulla creazione di una filiera circolare nel settore della mitilicoltura.

.

Numerose sono le azioni che possono favorire la creazione di filiere virtuose nell’ambito della mitilicoltura. Oltre ovviamente alle azioni proprie dei mitilicoltori, gli enti locali rappresentano attori chiave perché grazie al loro ruolo di orientamento politico, possono promuovere i principi dell’economia circolare attraverso le aziende di gestione dei rifiuti che si occupano della raccolta, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Possono, inoltre, mobilitare il sostegno finanziario per la transizione verso l’economia circolare a livello locale e regionale. Gli attori interessati sono:

.

  • i mitilicoltori, anche organizzati in consorzi;
  • le amministratori locali/regionali;
  • i produttori delle materie prime necessarie (calze, attrezzature, combustibile);
  • i trasportatori e la GDO;
  • i consumatori;
  • gli smaltitori di rifiuti.

È nell’interesse generale che siano tutti coinvolti ognuno con il proprio ruolo ed è con l’obiettivo di informare e favorire nuovi network che Life MUSCLES ha dato il suo contributo nell’ambito di SIRAM.

 

.

 

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: