Press tour e seminario per mitilicoltori il 28 giugno a La Spezia
.
Due momenti dedicati alla mitilicoltura sostenibile e alle soluzioni proposte da Life Muscles nell’area pilota ligure in occasione della tappa di avvio della Goletta Verde 2024 di Legambiente.
Al mattino partenza dalla Spezia e tour in barca con giornalisti verso la sede della Cooperativa dei mitilicoltori Associati, passando per gli allevamenti. Nel pomeriggio ci fermiamo nello stesso posto per il quarto seminario dedicato agli addetti ai lavori del mare.
.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
.
QUI LA RASSEGNA STAMPA
.
PROGRAMMA PRESS TOUR
9:45 Partenza in barca da La Spezia, Molo Porto Mirabello
.
10:30 Panoramica vivai (allevamenti dei mitili) e accesso al vivaio di Paolo Varrella, presidente della Cooperativa Mitilicoltori Associati.
.
11:00 Prelievo retine dall’allevamento e campionamento microplastiche. Referenti di CMA – Cooperativa Mitilicoltori Associati, Legambiente, Università di Siena, Università di Bologna e Novamont saranno in barca per descrivere le attività in corso e le azioni di progetto.
.
12:00 Visita al Centro di depurazione molluschi e al museo della Mitilicoltura
.
13:00 Pranzo
.
14:30 Pausa o rientro a La Spezia in barca per chi non si ferma al seminario.
.
PROGRAMMA SEMINARIO
.
15:30 Saluti istituzionali : Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria; Federico Pinza, Presidente Associazione Mediterranea Acquacoltori A.M.A; Pierluigi Peracchini*, Sindaco Città della Spezia e presidente della Provincia;
Alberto Battaglini, Comandante della Capitaneria di Porto.
.
Modera: Federica Barbera, portavoce della Goletta Verde di Legambiente
.
Introduzione e cenni sul progetto LIFE MUSCLES: Marzia Mattioli, coordinatrice di progetto per Legambiente capofila
.
Impatti ambientali della pesca e dell’acquacoltura e attività di monitoraggio: Cristina Panti, Università degli Studi di Siena.
.
Innovazione circolare nel settore della mitilicoltura, le due soluzioni LIFE MUSCLES
.
-Calze in biopolimero: Selene Chinaglia, Novamont
Identificazione delle formulazioni, processo produttivo, risultati primi test in piccola scala.
.
– Impianto mobile di riciclo: Daniele Calore, Rom Plastica Srl
Processo produttivo, funzionamento, costi e consumi, benefici e risparmio economico.
.
Una nuova filiera circolare per l’acquacoltura – Le opportunità per i mitilicoltori offerte dal progetto: Loris Pietrelli, Legambiente Nazionale; Esperienza sul campo presso gli allevamenti: Paolo Varrella, Cooperativa Mitilicoltori Associati
.
Attività di Networking – Ruolo e compiti della Guardia Costiera in materia di vigilanza e controllo delle filiere ittiche, con particolare riguardo alla Mitilicoltura Spezzina: Alessandro Lambertucci, Capo di 2^ Classe Capitaneria di Porto, Ispettore Pesca
.
Aperitivo di chiusura e alle 18:30 rientro a La Spezia con pullmino