Blue Economy Forum: il mare è la forza trainante per transizione ecologica, economia sostenibile e made in Italy
.
Il Blue Economy Forum, organizzato da Legambiente a Roma nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net, ha chiesto con forza «Una blue economy più green per la protezione della biodiversità marina e per il sostegno alla piccola pesca, un comparto economico fondamentale per l’Italia, e ancor più per il Mezzogiorno e le isole».
.
Nella seconda sessione dedicata all’uso responsabile delle risorse marine, è intervenuta Elisa Scocchera, referente di Legambiente per l’ufficio scientifico e per LIFE Muscles, con una relazione sulla creazione di filiere per l’economia circolare.
Rivedi l’intervento QUI
Le tre sessioni del Blue Economy Forum hanno affrontato il ruolo delle Aree marine protette, l’efficientamento della governance dei siti marini Natura 2000 e il loro ampliamento in Italia, la tutela biodiversità marina e l’impatto negativo della crisi climatica sull’economia del mare e ne è emerso che «La blue economy è in forte espansione ma ha bisogno di una svolta verso una maggiore sostenibilità».
.
Tra le buone pratiche Legambiente indica il nostro progetto europeo Life Muscles che la vede come capofila e che ha le sue aree target in Puglia e in Liguria dove, con il coinvolgimento di mitilicoltori e pescatori, si portano avanti diverse azioni, nell’ottica dell’economia circolare, per riciclare le retine utilizzate per l’allevamento di mitili e ridurne la dispersione nell’ambiente marino. Inoltre, è prevista la diffusione di retine in biopolimero che sostituiranno le classiche retine in plastica.
.
QUI un approfondimento sulla giornata