Beach Litter Monitoring in Liguria
.
.
223 retine per la mitilicoltura, 2,150 kg indifferenziato, 1,200kg plastica, 1 batteria auto/barca, una tubazione per acqua lunga 10 metri, una grande quantità non misurabile di legno, i risultati della giornata di monitoraggio e pulizia della Spiagga del Terrizzo dell’Isola Palmaria.
.
Nell’ambito del progetto Life Muscles, finanziato dalla comunità europea e relativo alla sostituzione di retine per la mitilicoltura da plastica monouso a biodegradabile, Il circolo spezzino di Legambiente ha organizzato nella giornata di Domenica 12 Maggio presso l’Isola Palmaria una giornata di monitoraggio delle retine per mitilicultura spiaggiate e di monitoraggio degli altri rifiuti presenti.
Nella stessa giornata coincideva la scadenza nazionale della campagna di Legambiente Clean Up the Med, quindi i partecipanti hanno provveduto alla rimozione dei rifiuti elencati nel titolo di questa nota.
.
È stata una giornata positiva sia per la partecipazione che per le attività svolte, dichiara Stefano Sarti Presidente del Circolo Nuova Ecologia Legambiente La Spezia. È impressionante quanti rifiuti “particolari” si trovino sempre in questi contesti, in questo caso la batteria e le tubazioni di plastica.
.
Il Terrizzo è una spiaggia pubblica che meriterebbe di maggiore cura e pulizia da parte delle amministrazioni pubbliche, continua Legambiente. Sarà nostra cura tenerla sempre monitorata, perché è un pezzo importante per salvaguardare la nostra amata Palmaria.
.
Il Circolo spezzino continuerà le attività del progetto Life Muscles seguendo il programma stabilito. Monitoraggi e interventi di pulizia, divulgazione e comunicazione sui vantaggi di questo innovativo progetto.
.
La Spezia, 12/5/2024