L’Università di Siena in Gargano per monitorare spiagge, acqua e mitili
.
.
Il 23 e il 24 gennaio, studenti e studentesse della Laurea Magistrale in “Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale” dell’Università di Siena in escursione didattica in Puglia per il monitoraggio della spiaggia, della colonna d’acqua e dei mitili.
Nella prima giornata, i corsi Risorse e Sostenibilità dell’Ambiente Marino e Monitoraggio e Conservazione delle specie a rischio, sono stati coinvolti attività di valutazione del beach litter a Capojale, in provincia di Foggia, con particolare attenzione alla dispersione delle reti per la coltivazione dei mitili.
Guidati dalle professoresse Cristina Panti e Maria Cristina Fossi, hanno dedicato la seconda giornata di lavoro all’apprendimento delle tecniche di mitilicoltura grazie all’ospitalità dell’Ittica del Giudice che con i suoi mitilicoltori ha condotto in barca la visita studio agli impianti di allevamento. Il tutto si è svolto davanti alle coste del Gargano Nord, nel Comune di Cagnano Varano, dove ci sono circa 30mila ettari di mare dedicati all’allevamento dei mitili.
12 aziende concessionarie che coinvolgono diverse cooperative e società agricole con l’impiego di 400 lavoratori, nella gestione degli impianti di coltivazione delle cozze più grandi del Mediterraneo europeo.
Inoltre, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, si è svolto il campionamento dei mitili per le analisi ecotossicologiche.