Back To Top
  /  News ed Eventi   /  La Cooperativa Mitilicoltori Associati a Slow Fish 2023: LA TRANSIZIONE ECOLOGICA PARTE DAL MARE.

La Cooperativa Mitilicoltori Associati a Slow Fish 2023: LA TRANSIZIONE ECOLOGICA PARTE DAL MARE.

.

.

SLOW FISH HA APERTO I BATTENTI E LO HA FATTO DANDO LA PAROLA AI CUSTODI DEL MARE. FIN DALL’INAUGURAZIONE UFFICIALE, CHE HA AVUTO TRA I SUOI PROTAGONISTI PAOLO VARRELLA E NADIA MAGGIONCALDA, DELLA COOPERATIVA DEI MITILICOLTORI SPEZZINI.

Importante occasione per il nostro partner di progetto Cooperativa Mitilicoltori Associati di La Spezia, che con Paolo Varrella era presente questa mattina all’inaugurazione ufficiale di Slow Fish 2023 al Porto Antico di Genova.

“E’ stato un onore per me partecipare all’inaugurazione di Slow Fish 2023 grazie a Slow food Italia, Slow Food La Spezia e alla Cooperativa Mitilicoltori Spezzini – ha dichiarato Varrella sul suo profilo Instagram – ho avuto l’opportunità di parlare dei nostri progetti sulla CO2 su LIFE MUSCLES e Smart Bay Santa Teresa e ho potuto dire a tutti quanti problemi ci stanno creando le orate, ma nonostante questo andiamo avanti determinati”.

Grazie al coinvolgimento in questi progetti, i mitilicoltori diventano sentinelle attive e collaborano a numerose azioni di ricerca e innovazione per contrastare le due principali emergenze ambientali che sono il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica nei mari.

E il problema della plastica è stato protagonista in mattinata anche del botta e risposta tra il presidente di Slow Food, Carlo Petrini e il ministro della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida: “Facciamola finita con la plastica monouso – scandisce Petrini – che è l’elemento distintivo della produzione alimentare. (…) Nella storia è stata un’invenzione fantastica, ma serviva per produrre manufatti solidi. Non voglio più consumarla in nessuna maniera”

Limitare o abolire totalmente l’uso della plastica non lo riteniamo oggi idoneo, specie se nel resto del mondo non si fanno scelte omogenee o vicine a questa. Abbiamo chiesto anche all’Europa di lavorare sull’utilizzo della plastica facendo delle scelte che non cambino ogni volta in maniera radicale. L’Italia oggi è leader nel riciclo, siamo stati in grado di anticipare gli obiettivi di diversi anni, crediamo che quella sia una strada che ha visto l’Europa investire”, questa la replica del ministro Lollobrigida.

Coast to Coast è il tema della manifestazione biennale organizzata da Slow Food e Regione Liguria, con il patrocinio del Comune di Genova, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura che quest’anno si tiene dal 1° al 4 giugno.

Ecco gli interventi dell’inaugurazione ufficiale:

    • Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
    • Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria
    • Marco Bucci, Sindaco di Genova
    • Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food
    • Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia Raccontano Slow Fish 2023:
    • Serena Milano, Direttrice di Slow Food Italia
    • Nadia Maggioncalda e Paolo Varrella, muscolai della Cooperativa mitilicoltori di La SpeziaModera: Luca Ubaldeschi, Direttore de Il Secolo XIX

Per approfondire leggi l’articolo sul sito dell’evento:

Slow Fish: la transizione ecologica parte dal mare

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: