Back To Top
  /  Azioni   /  Azione D.1   /  Il progetto Fishing for Litter a Porto Garibaldi: presentati a Goletta Verde 2022 i dati della quarta edizione. Predominanti le calze per la coltivazione dei mitili tra i rifiuti riportati al porto dai pescatori.

Il progetto Fishing for Litter a Porto Garibaldi: presentati a Goletta Verde 2022 i dati della quarta edizione. Predominanti le calze per la coltivazione dei mitili tra i rifiuti riportati al porto dai pescatori.

La tavola rotonda che si è tenuta questa mattina, giovedì 4 agosto al mercato ittico di Porto Garibaldi, è stata un’esperienza importante per confrontarsi sulle opportunità della nuova legge “Salvamare”, che deve vedere l’attiva partecipazione di tutti i portatori di interesse della costa oltre ad animare una discussione su come progettare filiere di recupero delle reti dei mitili e mitigarne l’impatto ambientale.

Di fatto, anche quest’anno si conferma la predominanza delle calze per la coltivazione dei mitili tra i rifiuti riportati al porto dai pescatori, che costituiscono l’83% del totale delle quasi 40.000 unità di rifiuti portate in terra ferma. Grazie all’azione dei pescatori coinvolti dal progetto, più di 14 tonnellate di materiale raccolto è stato destinato alla corretta filiera di smaltimento: materiale che altrimenti sarebbe rimasto disperso in mare.

I protagonisti del progetto, il Circolo Legambiente Delta del Po, le cooperative di pescatori che hanno preso parte al percorso negli scorsi 4 anni e Clara SPA, hanno avuto modo di confrontarsi e scambiare buone pratiche con diverse realtà territoriali e non: tra i presenti Elisa Scocchera, referente del progetto europeo LIFE Muscles, attivo nella riduzione dell’impatto legato all’uso di calze in polipropilene (PP) per l’allevamento di cozze, tra La Spezia e il Gargano; il prof. Michele Mistri dell’Università di Ferrara, che negli scorsi anni ha realizzato nella Sacca di Goro un progetto di raccolta, classificazione, stoccaggio differenziato a bordo e a terra e analisi di rifiuti del mare e prodotti dell’attività ittica; e Giovanni Raggi, vicepresidente di AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso), impegnata nell’operazione “PORTO A PORTO” con la finalità di facilitare e migliorare il recupero delle cassette in EPS per il pesce nei principali porti della penisola. Il quadro che si è delineato dunque è quello di una direzione comune in sinergia a livello nazionale per mettere in moto pratiche condivise per il recupero della plastica e derivati in mare.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: