Torna su
  /  Azioni   /  Azione C.1   /  Beach Litter Monitoring. Anche a Torre Mileto, Foggia, raccolta e monitoraggio delle retine per la mitilicoltura

Beach Litter Monitoring. Anche a Torre Mileto, Foggia, raccolta e monitoraggio delle retine per la mitilicoltura

Il Beach litter Monitoring che si è svolto il 29 maggio nell’incantevole cornice di Torre Mileto ha raccolto moltissimi consensi sia da parte dei cittadini che dell’amministrazione locale. Moltissime anche le associazioni che hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione grazie al lavoro di coinvolgimento svolto dal Circolo Legambiente IRIDE di San Nicandro. L’indagine svolta dai numerosi volontari ha messo in luce l’impressionante quantità di retine per le cozze che si arenano sul litorale a causa sia dei vicini allevamenti ma anche delle correnti: in poco più di 2 ore ne sono state raccolte oltre 500 nonostante nei giorni precedenti ci fossero state altre attività di pulizia sulla costa. Come sottolineato dal Sindaco questa è una vera emergenza ambientale. La posizione del promontorio del  Gargano  e le correnti marine rendono il territorio un’ansa naturale di deposito.
“E’ indispensabile che ci sia l’impegno da parte di tutti a modificare le abitudini e l’approccio al problema. Questo territorio meraviglioso – hanno dichiarato Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia e Nazario Bizzarri, presidente del circolo di San Nicandro Garganico – ha già sopportato lo scempio dell’abusivismo ed è arrivato il momento che ognuno di noi si impegni per ciò che gli compete. Il progetto Life Muscles rappresenta davvero la possibiità per cambiare il nostro futuro”.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: